Comune di Contrada » Conosci il tuo paese » Medici di famiglia

150 anni Unità d'Italia

150° anniversario Unità d'Italia

DigitPA - ARAN

DigitPA - Ente Nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

 

Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Servizi di eGovernment

Servizi di eGovernment - Comuni Campani

 

Trasparenza valutazione e merito

Amministrazione Trasparente pre Halley

Amministrazione Trasparente post Halley

Tributi Locali

Imposta Unica Comunale

TAssa comunale sui Rifiuti e Servizi

TAssa smaltimento Rifiuti Solidi Urbani

Imposta Municipale Unica

Addizionale Comunale & Imposta Comunale Immobili

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Progetto ALI

Progetto ALI

Il CST

Il CST

 coronavirus

Santo del giorno
Google

Albo Pretorio Online

A seguito della determinazione dirigenziale n. 22 del 08.11.2018, il Comune di Contrada sta informatizzando tutti i propri servizi con la nuova software house "Halley informatica". Di conseguenza a partire da oggi, 24 gennaio 2019, il nuovo albo pretorio online è il seguente:

 

Albo Pretorio online 'Halley Informatica'

 

Tutte le pubblicazioni avvenute fino al 23 gennaio 2019, saranno comunque consultabili al solito indirizzo:

 

Albo pretorio

Concorsi

Concorsi

Bandi ed esiti

Bandi di gara

S.U.A.P.

Sportello Unico Attività Produttive

P.E.C.

Piano di Emergenza Comunale

PUC

Piano Urbanistico Comunale

IBAN

Codici IBAN del Comune

Monte Faliesi

San Michele Arcangelo e il pellegrinaggio sul Monte Faliesi 

2012

 

GRAZIE LYCOS

Guarda il VIDEO

 

MonteFaliesi


 

MonteFaliesi


 

MonteFaliesi

RSS di - ANSA.it

Notizie non disponibili

Medici di famiglia

Il Medici di famigliamedico di famiglia

 

Il medico di famiglia, altresì conosciuto come medico di medicina generale o m.m.g. o di base o di fiducia o curante, è, in Italia, l'ufficiale sanitario di primo livello. Figura equivalente nel Regno Unito e nella maggior parte dei paesi di lingua anglosassone è il General Practitioner. Tale figura venne introdotta in italia con la legge 23 dicembre 1978 n. 833 nell'ambito dell'istituzione del Servizio Sanitario Nazionale. Il medico di famiglia è scelto da ciascun cittadino, tra il personale convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale (art. 25 legge 833/1978), allo scopo di potersi garantire una prima forma di assistenza esterna al presidio ospedaliero (intervento sanitario di primo livello). Molto spesso il medico di famiglia possiede una maggiore conoscenza dell'assistito e attua un'azione educativa rivolta a prevenzione e correzione dei fattori di rischio. Non solo i cittadini e gli equiparati ma anche gli extracomunitari regolarmente soggiornanti hanno diritto alla scelta del medico di medicina generale. La scelta può essere fata nell'ambito del comune di residenza ovvero nel domicilio sanitario, cioè in un luogo differente nel quale l'assistito dichiara di permanere per più di tre mesi l'anno, per motivi di studio, lavoro, salute oppure per assistenza a malati (rientra nei motivi di salute), possesso di esenzione per patologia cronica, età superiore ai 75 anni, appartenenza in comunità protetta, minore età con status di adottabilità in attesa, minore età in affido temporaneo.

 

Scelta del medico di famiglia

 

In Italia la scelta del medico di base da parte del cittadino avviene presso gli uffici dell'Azienda sanitaria locale (A.S.L.) del Comune di residenza, dove egli deve individuare su un'apposita lista il nominativo del medico disponibile. In alcune regioni, la scelta del medico di Medicina Generale può anche essere effettuata tramite un apposito portale Internet previa registrazione. Ogni medico ha un tetto massimo di 1.500 pazienti (salvo coloro che già possedevano un numero maggiore prima dell'entrata in vigore della legge), ma esistono deroghe, come nel caso di un congiunto di un paziente già a carico (aumento del nucleo familiare). Nel caso di non disponibilità di un numero sufficiente di Pediatri di Libera scelta, tale deroga può anche comprendere l'iscrizione di minori di età inferiore ai 6 anni, che, altrimenti, dovrebbero essere iscritti con il Pediatra. La scelta può essere rivolta anche a un medico appartenente ad un'altra Azienda Sanitaria, purché autorizzata dall'A.S.L. di residenza. I cittadini non residenti possono godere dell'assistenza sanitaria erogata dal medico di base da un minimo di tre mesi fino a un massimo di dodici, dopo i quali può essere prorogata. Per i cittadini residenti la validità dura un anno ed è, salvo variazioni, automaticamente rinnovata. Per cambiare medico (per esempio quando il medico cessa la propria attività), il cittadino dovrà comunicarlo, presentandosi alla propria A.S.L. con la vecchia tessera sanitaria e scegliere un nuovo medico. Il medico di base può, in alcuni casi, ricusare un assistito, comunicandone il motivo alla propria A.S.L. di appartenenza. A Contrada, è possibile scegliere tra: 

Corbo Gennaro - 0825.674075

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

08:30-10:30

08:30-10:30

08:30-10:30

 

08:30-10:30

16:00-18:00

 

16:00-18:00

16:00-18:00

16:00-18:00

 Belardi Maurizio - 392.2006308

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

08:00-11:00

 

08:00-11:00

 09:00-11:00 

 

 

 16:00-19:00 

 

  

16:00-19:00

 

Attività e compiti del medico di famiglia

 

L’Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale, ai sensi dell’art. 8 del Decreto Legislativo n. 502/1992, come modificato dai decreti legislativi n. 517/1993 e n. 229/1999, all’articolo art. 52 disciplina quali sono i compiti del medico di medicina generale. I medici di famiglia sono medici di fiducia del singolo individuo, principalmente responsabile dell'erogazione di cure integrate e continuative ad ogni singola persona alla ricerca di cure mediche indipendentemente dal sesso, dall'età e dal tipo di patologia. Essi curano gli individui nel contesto della loro famiglia, della loro comunità e cultura, rispettando sempre l'autonomia dei propri pazienti. Sanno di avere anche una responsabilità professionale nei confronti della comunità nella quale lavorano. Quando negoziano piani di gestione con i pazienti integrano i fattori fisici, psicologici, sociali, culturali ed esistenziali, servendosi della conoscenza e della fiducia maturata nel corso di contatti ripetuti. I medici di medicina generale / di famiglia esercitano il loro ruolo professionale promuovendo la salute, prevenendo le malattie e fornendo terapie, cure o interventi palliativi. Questo viene fatto direttamente sia attraverso i servizi di altri in accordo con i bisogni di salute e le risorse disponibili nella comunità in cui sono inseriti e assistendo i pazienti dove necessario nell'accesso a questi servizi. Essi devono assumersi la responsabilità di sviluppare e mantenere le loro abilità professionali, l'equilibrio personale e i valori come base per la cura efficace e sicura dei pazienti.

 

La visita ambulatoriale e visita domiciliare

 

L'attività principale viene svolta presso lo studio medico, ove si possono effettuare le visite ambulatoriali. Lo studio è di norma aperto cinque giorni la settimana, strutturati tra mattina e pomeriggio; gli orari affissi devono tener conto del numero totale degli assistiti. Generalmente a ogni assistito è correlata una scheda sanitaria. L’accesso alla visita ambulatoriale avviene secondo le modalità e negli orari indicati dal Medico preferibilmente su appuntamento. Riguardo invece la modalità di visita domiciliare, di norma essa viene effettuata: 

  • entro la giornata, se la richiesta è stata fatta entro le ore 10.00; 
  • il giorno successivo, se la richiesta è stata fatta dopo le ore 10.00.
La visita è gratuita qualora il medico, accertata la situazione clinica del paziente, stabilisca la non trasportabilità dello stesso in ambulatorio.

 

Comune di Contrada
Via Luigi Bruno, n. 79
Tel. 0825.674081 - FAX 0825.660977

email protocollo@comune.contrada.av.it 

 

P.IVA 00280880642 - Codice Fiscale 80001930645

Codice ISTAT Provincia 064 - Codice ISTAT Comune 029 - Codice Catastale C971

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 1.045 secondi
Powered by Asmenet Campania