Comune di Contrada » Uffici e servizi » Ufficio Servizi Demografici » Ufficio Anagrafe, Leva, Pensioni, Statistica e Censimento

150 anni Unità d'Italia

150° anniversario Unità d'Italia

DigitPA - ARAN

DigitPA - Ente Nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

 

Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni

Servizi di eGovernment

Servizi di eGovernment - Comuni Campani

 

Trasparenza valutazione e merito

Amministrazione Trasparente pre Halley

Amministrazione Trasparente post Halley

Tributi Locali

Imposta Unica Comunale

TAssa comunale sui Rifiuti e Servizi

TAssa smaltimento Rifiuti Solidi Urbani

Imposta Municipale Unica

Addizionale Comunale & Imposta Comunale Immobili

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Progetto ALI

Progetto ALI

Il CST

Il CST

 coronavirus

Santo del giorno
Google

Albo Pretorio Online

A seguito della determinazione dirigenziale n. 22 del 08.11.2018, il Comune di Contrada sta informatizzando tutti i propri servizi con la nuova software house "Halley informatica". Di conseguenza a partire da oggi, 24 gennaio 2019, il nuovo albo pretorio online è il seguente:

 

Albo Pretorio online 'Halley Informatica'

 

Tutte le pubblicazioni avvenute fino al 23 gennaio 2019, saranno comunque consultabili al solito indirizzo:

 

Albo pretorio

Concorsi

Concorsi

Bandi ed esiti

Bandi di gara

S.U.A.P.

Sportello Unico Attività Produttive

P.E.C.

Piano di Emergenza Comunale

PUC

Piano Urbanistico Comunale

IBAN

Codici IBAN del Comune

Monte Faliesi

San Michele Arcangelo e il pellegrinaggio sul Monte Faliesi 

2012

 

GRAZIE LYCOS

Guarda il VIDEO

 

MonteFaliesi


 

MonteFaliesi


 

MonteFaliesi

RSS di - ANSA.it

Notizie non disponibili

Ufficio Anagrafe, Leva, Pensioni, Statistica e Censimento

Ufficio Anagrafe, Leva, Pensioni, Statistica e Censimento

 

Lo scopo principale del servizio è quello della tenuta regolare e ordinata dei registri della popolazione.

L'Anagrafe della popolazione residente è la raccolta organizzata delle posizioni delle singole persone, delle famiglie e delle convivenze aventi dimora abituale nel Comune, nonché di coloro che, senza fissa dimora, risiedono nel Comune. Fanno parte della popolzione residente le persone che dimorano temporaneamente in altri Comuni o all'Estero per cause di durata limitata.

L'anagrafe della popolazione residente è la fotografia di fatto della distribuzione dei cittadini sul territorio comunale. Essenzialmente fornisce cinque tipi di servizi:

  • Iscrizioni anagrafiche. Il cittadino, munito del documento di riconoscimento, si reca presso l'ufficio e denuncia la volontà di iscrivere lui stesso o tutta la famiglia presso l'anagrafe del Comune;
  • Cambi di domicilio all'interno del Comune. Il cittadino, munito del documento di riconoscimento, si reca presso l'ufficio e denuncia il cambiamento del suo indirizzo;
  • Cancellazioni anagrafiche. La cancellazione si effettua dopo che il cittadino ha richiesto la residenza in un altro comune: per questo motivo le cancellazioni anagrafiche sono richieste dal nuovo comune. La cancellazione dalla residenza può avvenire anche a seguito dell'irreperibilità del cittadino. In questo caso è l'ufficiale di anagrafe che compie i necessari adempimenti per accertare l'avvenuta irreperibilità;
  • Certificazioni anagrafiche. Il cittadino può richiedere allo sportello anagrafico ogni certificazione che risulta dal suo stato anagrafico. Con una recente riforma (c.d. "Legge Bassanini") si può usare l'autocertificazione al posto del certificato vero e proprio, dichiarando lo stato che interessa sotto la propria personale responsabilità penale e civile;
  • Certificazioni di identità. Il cittadino richiede all'ufficio anagrafe il rilascio del documento di identità. Presso gli sportelli anagrafici si può istruire la pratica per il rilascio del passaporto (concesso dalla Questura). Per alcuni paesi europei l'espatrio può avvenire anche con la carta d'identità appositamente concessa. Per il rilascio della Carta d'Identità, che ha la durata di 10 anni, occorre presentarsi muniti di un documento di riconoscimento o della carta scaduta e di tre fotografie formato tessera, recenti ed uguali. I cittadini in possesso di Carta d'Identità rilasciata prima del 26 giugno 2008 e ancora valida a tale data possono recarsi presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe per il rinnovo della carta, senza la necessità di consegnare nuove foto. In caso di smarrimento o furto della medesima, occorre presentarsi già muniti della denuncia di smarrimento o furto. Per il rilascio della Carta d'Identità ai minorenni (a partire dai 15 anni compiuti), è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori. Il costo della Carta d'Identità è di Euro 5,42 (oppure di Euro 10,58 se trattasi di duplicato). Per le persone di nazionalità straniera, la carta ha validità limitata al territorio nazionale e per il suo rilascio è necessario esibire il permesso di soggiorno in corso di validità. Per i minori di anni 15 è possibile richiedere il certificato per l'espatrio. Per il rilascio dello stesso, entrambi i genitori devono presentarsi muniti del documento d'identità e di due fotografie del bambino. Se la firma dei genitori viene apposta a casa, la stessa deve essere accompagnata dalla fotocopia fronte/retro della Carta d'Identità.

N.B. Per le "Iscrizioni anagrafiche" così come per i "Cambi di domicilio all'interno del Comune" il cittadino dovrà dichiarare quanto segue e allegare il questionario IUC:

"di occupare legittimamente l'abitazione in base al titolo di seguito descritto, consapevole che, ai sensi dell'art. 5 del D.L. 28.03.2014 n. 47 (convertito nella legge 23.05.2014 n. 80), in caso di dichiarazione mendace l'iscrizione anagrafica sarà nulla, per espressa previsione di legge, con decorrenza dalla data della dichiarazione stessa:

[  ] di essere proprietario dell'abitazione contraddistinta dai seguenti estremi catastali

     Sezione _____, Foglio _____,Particella o Mappale _____, Subalterno _____;

[  ] di essere intestatario del contratto di locazione regolarmente registrato presso

     l'Agenzia delle Entrate di __________, in data __________, al n. _____;

[  ] di essere intestatario di contratto di locazione relativo a immobile di Edilizia Residenziale Pubblica

     (allegare copia del contratto o del verbale di consegna dell'immobile)

[  ] di essere comodatario con contratto di comodato d'uso gratuito regolarmente registrato presso

     l'Agenzia delle Entrate di __________, in data __________, al n. _____;

[  ] di essere usufruttuario, in forza del seguente titolo costitutivo

     (indicare dati utili a consentire verifica da parte dell'Ufficio Anagrafe)

     ______________________________

[  ] di occupare legittimamente l'abitazione in base al titolo di seguito descritto

     (indicare dati utili a consentire verifica da parte dell'Ufficio Anagrafe)

     ______________________________"

 

Comune di Contrada
Via Luigi Bruno, n. 79
Tel. 0825.674081 - FAX 0825.660977

email protocollo@comune.contrada.av.it 

 

P.IVA 00280880642 - Codice Fiscale 80001930645

Codice ISTAT Provincia 064 - Codice ISTAT Comune 029 - Codice Catastale C971

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 1.273 secondi
Powered by Asmenet Campania