'Per le strade di Contrada' - del Prof. Domenico Cerullo - Comune di Contrada
Sommario di pagina
Il Comune
Area Riservata
Ad uso del personale comunale abilitato
Servizi in linea
Inserire più di 4 caratteri
Albo Pretorio Online
A seguito della determinazione dirigenziale n. 22 del 08.11.2018, il Comune di Contrada sta informatizzando tutti i propri servizi con la nuova software house "Halley informatica". Di conseguenza a partire da oggi, 24 gennaio 2019, il nuovo albo pretorio online è il seguente:
Tutte le pubblicazioni avvenute fino al 23 gennaio 2019, saranno comunque consultabili al solito indirizzo:
Conosci il tuo paese
Monte Faliesi
RSS di - ANSA.it
Meteo Campania
'Per le strade di Contrada' - del Prof. Domenico Cerullo
|
Per le strade di Contrada (visualizza la copertina del libro)
"Riscoprire da dove veniamo è l'unico modo che abbiamo per capire dove stiamo andando. Rispettare, apprezzare le bellezze racchiuse nei luoghi che la vita ci fa conoscere, direttamente o indirettamente è un obbligo che abbiamo nei confronti delle generazioni future. Mi auguro che queste righe abbiano restituito un po’ delle belle sensazioni che ho provato io, mentre attraversavo le strade di Contrada. Senza voler essere troppo pretenzioso, a volte, mi è sembrato di riscoprire il senso del bello di luoghi che a volte guardiamo e viviamo troppo in fretta. Mi auguro che a qualcuno venga voglia di andare a vedere quella fontana che da tanto tempo porta acqua per chiunque abbia sete, qualche squarcio di una collina racchiusa in uno scatto o qualche chiesa di molti anni fa."
Prof. Domenico Cerullo
dal CORRIERE di Lunedì 28 aprile 2014
"Per le vie di Contrada" L'omaggio a Cerullo nel testo di suo figlio
CONTRADA - Un testo dedicato ad Antonio Cerullo, Maresciallo Maggiore dei Carabinieri, nativo di Contrada. "Per le strade di Contrada" è stato scritto da Domenico Cerullo, figlio del compianto Maresciallo. "Ho scritto questo testo - racconta Domenico - dedicato a mio padre Antonio. Le strade, tutte le strade hanno qualcosa di affascinante. Hanno l'attrattiva di poter essere attraversate, uniscono ciò che altrimenti rimarrebbe diviso e, se potessero parlare, avrebbero infinite storie da raccontare. A partire da quelle della persona da cui hanno preso il loro nome. Nel nostro caso a Contrada Via Antonio Ammaturo, il vice questore ammazzato dalla camorra a Napoli il 15 luglio 1982; Piazza Sandulli Alfredo Mercuro, fucilato a Cefalonia dai tedeschi il 24 settembre 1943; Via Luigi Bruno, avvocato, magistrato, giudice, morto il 16 luglio 1920; Via Carlo Villa, che con il fratello Luigi ereditò tutti i beni della madre, Caterina dei Marchesi de Mansis, compreso il monumentale palazzo seicentesco di Contrada che è censito dalla Soprintendeza per i Beni Archeologici per la sua bellezza; e così per le altre strade". Nel corso della presentazione del volume, a leggere i nomi dei caduti, dei decorati e dei feriti delle due guerre che con e loro azioni hanno dato lustro all'Italia e a Contrada, sono stati gli alunni delle scuole. E' stato un momento molto emozionante. "Nella stessa serata - racconta ancora Domenico Cerullo - tutti i presenti hanno saputo del furto di una edicola sacra antica e molto bella raffigurante San Michele Arcangelo. Proprio nel testo ho riportato nel capitolo "Le edicole votive" "E' utile far conoscere e valorizzare la bella ed emozionante realtà fatta di tradizioni, di gesti semplici e spontanei che, per l'azione del tempo e l'incuria degli uomini, rischia, in alcuni casi, di scomparire per sempre. Mi auguro che quanto scritto contribuisca alla tutela, alla conservazione e valorizzazione delle edicole locali, affinché si mantenga vivo il ricordo dei nostri avi e si tramandi così ai posteri il grande tesoro che essi ci hanno lasciato". |
Caro Professore Domenico Cerullo,
ho letto con molto interesse il Suo pregevole volume sulle strade di Contrada. A mio modesto avviso, si tratta di un'opera preziosa per chi voglia conoscere tanti aspetti di quel ridente paese, a cominciare dalla toponomastica. Inoltre, ho apprezzato la ricchezza della documentazione fotografica. Ella ha reso un ottimo servigio al Comune di Contrada, per cui certo saranno in molti i cittadini che gliene saranni grati!
Nel confermarLe la mia stima, La prego di gradire i migliori saluti.
Conte Giovanni Leonardo Maffei
Presidente Aggiunto Onorario
della Corte Suprema di Cassazione
Di seguito i complimenti arrivati al Professore Domenico Cerullo anche da parte del Sottosegretario di Stato dell'Interno, Domenico Manzione.
Presentazione Libro con foto: |
26 Aprile 2014 - Via Roma |
29 Aprile 2014 - Via Provinciale |
"Per le strade di Contrada" recensito anche da "Le fiamme d'Argento - rivista dell'associazione nazionale carabinieri" da Alberto Gianandrea.
Comune di Contrada |
Via Luigi Bruno, n. 79 |
Tel. 0825.674081 - FAX 0825.660977 |
email protocollo@comune.contrada.av.it
P.IVA 00280880642 - Codice Fiscale 80001930645 Codice ISTAT Provincia 064 - Codice ISTAT Comune 029 - Codice Catastale C971 |